cosmetici naturali

Motivi per usare i prodotti bellezza bio

Bellezza: meglio bio?

Quante volte ti è capitato di trovarti davanti allo scaffale dei cosmetici e di non sapere che cosa scegliere? Meglio i prodotti bio o quelli tradizionali? Durante gli ultimi decenni, la cosmesi ha fatto veri e propri passi da gigante, ma non tutto quello che offre la modernità è un bene per la nostra pelle o per i nostri capelli.Una maggiore attenzione verso l’ambiente, ma anche una più viva consapevolezza verso i pericoli di prodotti realizzati con ingredienti di sintesi, hanno spinto sempre più consumatrici a preferire i prodotti naturali. Si tratta di cosmetici confezionati con materie prime di origine vegetale, che si presentano come più rispettosi per il corpo e per il pianeta. Se ancora non sai perché sia meglio scegliere i prodotti biologici – purché rigorosamente certificati – prova ad approfondire alcune delle ragioni che li hanno resi tanto amati tra le consumatrici più attente. Ecco qualche motivo per usare i prodotti di bellezza bio e fare scelte d’acquisto più consapevoli.

Non contengono ingredienti inquinanti

Ebbene sì, la maggior parte dei prodotti della grande distribuzione sono confezionati con l’utilizzo di derivati del petrolio e altri prodotti potenzialmente inquinanti. Ti basta dare un’occhiata alle etichette per rendertene conto: la lista degli ingredienti non è sempre rispettosa per l’ambiente. Se vuoi modificare le tue abitudini e intraprenderne di più green, inizia a rivoluzionare i tuoi acquisti in fatto di cosmesi. Scegliere prodotti bio ridurrà le emissioni e le scorie non biodegradabili, riducendo l’impatto che la tua routine di bellezza ha ogni giorno sulla natura.

Scopri prodotti naturali su Bennesere Vip 

Sono meno aggressivi sulla pelle

Rispetto ai cosmetici tradizionali, i prodotti bio presentano l’indubbio vantaggio di una minore aggressività sulla pelle. Nella maggior parte dei casi, infatti, sono caratterizzati da formulazioni delicate e dermocompatibili. La ragione di questo vantaggio? Nei cosmetici biologici non sono presenti profumazioni e conservanti di sintesi, siliconi, parabeni e altri ingredienti che potrebbero – a lungo andare – rappresentare un pericolo per le pelli più vulnerabili. Il risultato sarà una pelle più pulita e meno rischi di allergie.

La provenienza degli ingredienti è tracciata

Basta leggere con attenzione le etichette, per rendersi conto che i prodotti naturali entrano in commercio con l’accompagnamento di numerose certificazioni di qualità. Questo tipo di riconoscimenti è indice di un serrato controllo sulla provenienza degli ingredienti che li compongono. Per avere la certezza di avere a che fare con un prodotto davvero bio, assicurati che la menzione delle certificazioni internazionali sia sempre ben visibile sulla confezione. Il prodotto può essere definito naturale solo quando almeno il 95% dei suoi componenti è di origine vegetale.

Nutrono davvero pelle e capelli

Non è raro accorgersi da sole della differenza dei cosmetici bio rispetto a quelli tradizionali: la bellezza di pelle e capelli risulta effettivamente migliorata dopo poche applicazioni. La ragione è semplice: in assenza di sostanze sintetiche, come i siliconi, i principi attivi sono davvero in grado di penetrare a fondo sulla pelle e sui capelli, conferendo loro nutrimento e idratazione.

Bio è una filosofia

I vantaggi di un cosmetico biologico non sono solamente legati alla lista degli ingredienti, ma abbracciano ogni aspetto della realizzazione del prodotto. Dalla coltivazione delle materie prime, che deve avvenire nel rispetto dell’ambiente e dei cicli biologici naturali, fino al confezionamento con materiali biodegradabili: scegliere un cosmetico biologico significa dimostrare una maggiore attenzione verso l’ambiente e la salute a più livelli.

Hanno una maggiore concentrazione di principi attivi

Al netto dei conservanti e degli ingredienti sintetici, i prodotti biologici sono un concentrato di principi attivi di origine vegetale. Scegliere creme e detergenti biologici permette quindi di avvalersi delle migliori soluzioni che la natura mette a tua disposizione. Proprio come facevano le nostre nonne, che mettevano sulla pelle ingredienti puri e facilmente reperibili in natura, optare per unguenti naturali consente di accedere a trattamenti più efficaci e duraturi per la nostra bellezza.

Puoi farli anche da sola

Il bello dei cosmetici biologici? Con qualche accortezza e delle solide conoscenze di base puoi cimentarti nel confezionarli anche da sola. Un esempio per tutti è il classico scrub casalingo, ottenuto mescolando miele e zucchero di canna. Se hai la passione per la cosmesi e la bellezza, non perdere il piacere di cercare da sola quali ingredienti la natura offre per migliorare il tuo aspetto e il tuo benessere: potresti scoprire che tutto quello che ti serve è già nel tuo giardino o dentro la tua dispensa.

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *