salute denti

La Salute dei Denti Dopo Le Feste

A Natale abbiamo fatto scorpacciate di tante leccornie. In questo periodo per la salute dei nostri denti dobbiamo avere degli accorgimenti in più

Natale è appena passato, come da tradizione ha stravolto le nostre abitudini alimentari a colpi di pasti luculliani. Anche quest’anno sono state tante le pietanze ricche di grassi, e di bevande zuccherine.

Ma i veri protagonisti inevitabilmente sono stati i dolci, primi tra tutti i classici pandoro e panettone. A questi ultimi si aggiungono torroni, croccanti e molte altre specialità italiane. Pertanto rischiare di essere compromessa in questi giorni di festa è soprattutto la salute dei denti.

Assicurare una corretta igiene orale, soprattutto dopo questo periodo di eccessi, è fondamentale per non dover correre dal dentista. Abbiamo qualche consiglio per mantenere i tuoi denti in perfetta salute, conservando lo smalto e limitando la formazione di placca e carie.

La salute a tavola

I tanti zuccheri di Natale, principale antagonista della salute dentale, rendono più facile la formazione della carie, in quanto favoriscono la proliferazione dei batteri nel cavo orale.

Gli zuccheri dei carboidrati portano allo sviluppo di acidi in bocca, esponendo i denti agli attacchi della carie.

Adesso è dunque il momento di bilanciare la quantità elevata di carboidrati di Natale, pasta e pane su tutti, con proteine, sia sotto forma di formaggi che di legumi e frutta secca.

I formaggi, oltre al calcio, sono in grado di riequilibrare il pH nella bocca, limitando i danni causati dagli acidi. Non a caso mangiare un piccolo pezzo di formaggio al termine dei pasti rientra nei famosi rimedi delle nonne.

Anche le verdure (sedano e carote in primis) e la frutta (consigliata la mela) sono ottime in questi casi, in quanto stimolando la saliva. Inoltre, l’elevata percentuale di vitamina A ha la capacità di rinforzare lo smalto.

Il fosforo poi è molto importante, perché è un minerale che preserva la salute dei denti: lo puoi trovare nella carne e nel pesce.

Una corretta igiene dentale

Se lavarsi i denti 3 volte al giorno è una regola che deve essere rispettata in qualunque mese dell’anno, dopo le feste natalizie sono richiesti accorgimenti ulteriori, proprio in virtù dei pasti abbondanti.

Se non li hai già in casa, acquista del filo interdentale e un collutorio, cercando di usarli quotidianamente.

Questo può essere il tuo proposito dell’anno nuovo: usare filo interdentale ogni giorno, oltre a fare bene ai tuoi denti, può diminuire le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, come sottolinea uno studio dell’università del Kentucky.

Ricordati inoltre di portare con te un pacchetto di gomme da masticare senza zucchero quando sei fuori casa. Aumentando la salivazione, il Ph del tuo cavo orale si manterrà in equilibrio.

Un controllo dal tuo dentista ti sarà comunque utile per evitare mal di denti imprevisti. Questo non significa che successivamente potrai pensare unicamente alla tavola senza alcun riguardo per la bocca e il cavo orale. Quanto indicato in precedenza in merito agli alimenti e alle operazioni di pulizia quotidiane dovrebbe essere sufficiente per farti trascorrere i giorni del nuovo anno insieme alle persone amate, pronto a regalare a tutti un sorriso sano.

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *