Cose da fare sul Lago Maggiore, Svizzera

Il Lago Maggiore è il secondo lago più grande d’Italia e si estende tra il Piemonte e la Lombardia, con l’area nord che arriva perfino in Svizzera. Ci sono moltissime divertenti attività che si possono praticare attorno ad esso, scopriamo alcune delle più apprezzate!

Escursioni a piedi

Il Lago Maggiore è circondato da meravigliose aree verdi e sia gli amanti del trekking che delle tranquille passeggiate in mezzo alla natura possono goderne. Un percorso molto suggestivo rilassante è quello del Sentiero dei Castagni, che si snoda tra Stresa e Belgirate. È adatto a tutta la famiglia in quanto non presenta alcun grado di difficoltà, tuttavia offre scorci da favola sul lago!

Incantevole anche l’itinerario tra le frazioni di Montecrestese, il quale è segnato da vecchie mulattiere lastricate. Tra le vallate si incontrano anche baite e boschetti, oltre ad antiche costruzioni in pietra. Anche qui potrai recarti con bambini piccoli.
I più allenati possono optare invece per il percorso di montagna tra Orta San Giulio e Baveno. Dura tre giorni e regala panorami magnifici sul Lago Maggiore e deliziosi borghetti.

Escursioni in mountain bike e bicicletta

La zona attorno al Lago Maggiore è perfetta anche per coloro che amano esplorare spostandosi a bordo di una mountain bike. Tra i più bei percorsi c’è lo Slow Panorama, che si estende sulla linea Cadorna del Verbano. Può essere un po’ faticoso considerando che si arriva ad un dislivello di oltre 900 metri, tuttavia i panorami sulle Alpi e la Pianura Padana ripagano della fatica!

Molto più pratici sono invece gli itinerari in bicicletta, come quello che percorre la sponda occidentale del Lago Maggiore. È infatti completamente asfaltato e snodandosi in gran parte lungo le rive del lago è anch’esso panoramico. Si attraversano anche alcuni paesini dov’è possibile fermarsi per uno spuntino.

Escursioni in barca

Cosa c’è di più romantico e affascinante delle crociere in barca? Il momento migliore è indubbiamente il tramonto, che colora il cielo e le acque di mille sfumature. È possibile partire in vari punti ma se desideri visitare le Isole Borromee puoi scegliere il porticciolo di Stresa. La prima, Isola Bella, ospita tanti ristoranti, lo splendido Palazzo Borromeo, il Museo Storico e artistico e degli incantevoli giardini.

Dal Camping Village di Isolino, invece, ogni mercoledì viene organizzata una gita in barca al Mercato di Luino, il quale sorge sulla sponda lombarda. È molto apprezzato da turisti italiani ed internazionali, infatti d’estate è sempre affollato! Si può trovare di tutto: frutta e verdura, salumi e formaggi tipici, capi d’abbigliamento e accessori di vario genere. Non mancano ovviamente i banchi di street food!

Arte e cultura sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore non è solo natura, infatti ci sono meravigliosi luoghi che gli amanti dell’arte non possono perdersi. Oltre al museo ed il palazzo di Isola Bella, presso il paesino di Villaggi c’è il Museo Gottard Park. È un vero paradiso per gli appassionati di meccanica ma può essere divertente anche per i bambini: troverai infatti auto e moto d’epoca, locomotive, vecchi aerei e mezzi militari.

A Verbania sorge il Museo del Paesaggio, dedicato all’arte in diverse sfaccettature: cultura, scultura e archeologia. Molto bella è la collezione di sculture di Troubetzkoy, un artista russo di stile liberty.
Imperdibili anche l’Archeo Museo ad Arona, il quale contiene una ricca collezione archeologica di epoca romana, e il Museo multimediale Meina, divertentissimo e istruttivo anche per i bambini!

Divertimento sul Lago Maggiore

Non ami le vacanze senza svago e adrenalina? Sul Lago Maggiore ci sono tante opportunità! A sud del lago, a Borgo Ticino, c’è una pista per go-kart, dove metterti alla prova contro i tuoi amici e altri appassionati.
I più coraggiosi possono provare anche un volo in Zip Line, un cavo di acciaio che percorre la vallata da 350 metri di altezza: il divertimento è garantito!

Un’altra possibilità è il parapendio, adatto anche ai principianti in quanto si vola in tandem con l’istruttore. L’esperienza in cielo dura circa 20 minuti, durante i quali potrai ammirare il lago, le vallate e le montagne circostanti in tutto il loro splendore. È senz’altro un’esperienza unica ed incredibile, impossibile da dimenticare!

Durante l’estate vengono molto apprezzati gli sport acquatici, come canyoning, canoa, vela, wakeboard e sci nautico. Ci sono diverse località dove si possono noleggiare le attrezzature e prenotare lezioni con istruttori preparatissimi. Le scuole più conosciute sono quelle di Lido Verbano e Lesa, tuttavia si può praticare questi sport anche ad Arona, Laveno, Ispra ed addirittura a Locarno, in Svizzera.

Per il tuo miglior alloggio puoi visionare le varie proposto degli hotel Verbania come l’hotel Ancora.

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *