vitamine

Guida: Le vitamine

Non è un caso che la prima metà della parola “vitamina” coincida con la parola vita!  

Si tratta infatti di principi essenziali alla vita. Senza alimenti l’organismo rimarrebbe senza carburante, senza vitamine rimarrebbe senza vita.

Mangiare bene e mangiare di tutto è la regola fondamentale. Il principio del piatto colorato (carote, pomodori, spinaci, barbabietole, finocchi ad esempio) a volte ci aiuta a individuare nei vari colori le varie vitamine affinché non ci siano carenze.

Sommario:

Quando ricorrere agli integratori vitaminici?

integratori vitamine

I sali minerali e le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la salute e il benessere del nostro organismo. Come affronteremo più avanti, ogni vitamina o minerale svolge una specifica azione essenziale per il nostro organismo.

Tutti noi dobbiamo assumere vitamine e minerali attraverso l’alimentazione, o quando non è possibile, attraverso integratori alimentari.

Non sempre con la sola alimentazione, infatti, si riesce a fornire al nostro organismo la giusta quantità di vitamine e sali minerali è quindi possibile ricorrere agli integratori.

Gli integratori alimentari sono in grado di fornire all’organismo il giusto apporto di vitamine e minerali, specialmente per le persone sportive o persone che ogni giorno svolgono lavori o hobby caratterizzati da movimento, affaticamento e sforzi eccessivi.

Solitamente, se non indicato diversamente sulla confezione, gli integratori vanno assunti durante i pasti, garantendo così un processo di integrazione più rapido, specie al mattino. Solo alcune vitamine, possono interferire con l’assorbimento di altre sostanze e per questo motivo non sono indicate durante il pasto. Per questo motivo, consigliamo di leggere sempre le modalità d’uso riportate sulla confezione per poter rispettare non solo la dose giornaliera consigliata (che non deve essere mai superata) ma anche le modalità, come ad esempio, come e quando assumere tale integratore.

Si possono acquistare in farmacia o anche online, dove si trovano molti siti con gamme complete di integratori di vitamine e minerali.

Possono essere suddivise in due grandi gruppi: le vitamine idrosolubili che non vengono accumulate nell’organismo e dunque devono essere assunte quotidianamente (vitamine del gruppo B, acido folico compreso, vitamina H, PP e C). e vitamine liposolubili che vengono assorbite insieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato, per arrivare a una vera carenza si dovrebbe non assumerle per tempi lunghi (vitamina A, D, E, K).

Perché assumere vitamine? 

Uno dei principali problemi nella qualità dei cibi sono:

  • conservazione
  • manipolazione
  • congelamento
  • surgelamento
  • conservazione sfruttamento dei terreni, cottura.

Tutto questo comporta una diminuzioni dei principi naturali (meno vitamine, minerali, enzimi, ecc..), siamo cosi costretti a mangiare più del necessario cosa che risulta scomoda, poco gradita e a volte non priva di effetti collaterali indesiderati.

Lista delle vitamine

Per risolvere a questo problema possiamo prendere degli integratori vitaminici, che oltre compensare questi carenze dei cibi permettono di avere notevoli benefici al nostro organismo.

VITAMINA C o acido ascorbico

Necessaria per aiutare i globuli bianchi a sconfiggere le infezioni. Necessaria per la pelle sana, migliora l’assorbimento del ferro, azione antiossidante. Aiuta la:

  • cicatrizzazione
  • la robustezza di denti e gengive
  • agente antistress
  • contribuisce alla formazione di serotonina
  • riduce il colesterolo.

Conosciuta per la sua azione preventiva contro le malattie. In dosi elevate e continue (parliamo di integratori NATURALI), fa azione preventiva a partire dal raffreddore fino alle infezioni da streptococco ed è diventata la cura più conosciuta in tutto il mondo contro il catarro e l’influenza.

Alcuni scienziati contestano tali convinzioni, perché non confermate dai test. E’ certo che essa costituisce un catalizzatore per l’organismo umano, aumentando il livello di tolleranza a raffreddori e influenze, oltre a funzionare nel metabolismo degli enzimi, promuovendo la crescita:

  • dei tessuti
  • cartilagini e tendini
  • la guarigione dalle ferite
  • la sintesi dei polisaccaridi
  • la formazione del collagene.

Combatte le infezioni ed è essenziale alla formazione di ossa e denti. Una persona elimina con la vitamina C il 10 % delle scorie giornaliere di radicali.

Nella medicina naturale è consigliata per favorire la cicatrizzazione e aumentare la resistenza allo stress.

Presente in spinaci, bietole, peperoni verdi, prezzemolo, cavoli, broccoli, verza, pomodori, piselli, patate, fagioli, fave, carote, castagne, melone, lamponi, fragole, pesche, uva, agrumi, kiwi, cardo, mango, papaia.

Termolabile, si degrada alla luce e con il tempo, per questo la frutta che contiene più vitamina C è quella meno matura.

L’eventuale eccesso di vitamina C è eliminato con le urine. Sempre parlando di integratori NATURALI e non di sintesi.

Attenzione! Il fumo “brucia” vitamina C, ogni sigaretta consuma 25 mg di vitamina C !!! E’ necessario integrare!

Vitamina A e Retinolo

Necessaria per una buona vista, specie di notte. Necessaria per una buona crescita e lo sviluppo delle ossa. Protegge dalle infezioni. Mantiene sana la pelle. La medicina naturale sfrutta le sue proprietà per curare:

  • le infezioni acute
  • dell’acne e di altri problemi cutanei
  • per ridurre le mestruazioni troppo abbondanti
  • prevenire e trattare le ulcere peptiche
  • per accelerare i processi di cicatrizzazione.

Il betacarotene, precursore idrosolubile della vitamina A, è un antiossidante utile per la prevenzione di alcuni tumori e delle malattie cardiovascolari e contrasta gli effetti dell’invecchiamento.

Presente in uova, verdure verdi e gialle (carote, piselli, prezzemolo, peperoni, broccoletti, rape, zucca gialla, spinaci, cavoli), frutta(banane, albicocche, ciliege) fegato, latte e derivati, olio di fegato di pesce, uova.

Non resiste al calore (termolabile). Ogni elemento sottoposto a cottura ne risulta subito impoverito. Anche la luce solare può avere effetti destabilizzanti.

Colore predominante: giallo.

**Attenzione a dosaggi elevati può avere effetti tossici: vomito, diarrea, vertigini.

Tutte le vitamine del complesso B dovrebbero essere integrate soprattutto dai vegetariani.

B1 o tiamina

  • Necessaria per regolare il metabolismo dei carboidrati
  • controllare la trasformazione di zuccheri e proteine in grassi, favorire impulsi nervosi.

Ha un rapporto diretto con:

  • l’appetito
  • la crescita dei tessuti
  • la digestione
  • le attività nervose
  • la produzione di energia

La sua assenza causa edema sanguigno e neuriti.

E’ detta anche vitamina del morale ha un ruolo fondamentale per la salute mentale. Il suo apporto deve essere aumentato nel caso di forti stress emotivi e fisici. I medici naturopati la consigliano spesso in caso di depressione.

La tiamina può essere utile in caso di mal di montagna e mal di mare, postumi di una sbornia e vari tipi di nevralgia.

Presente in lievito di birra cereali, patate, legumi (fagioli,lenticchie), riso, noci, nocciole, arachidi, carne di maiale, rognone, capocollo, prosciutto crudo, orzo, soia.

B2  o riboflavina

Necessaria per trasportare l’idrogeno al cuore delle cellule, converte proteine, grassi e carboidrati in energia.

La sua mancanza da origine a:

  • spaccature, screpolature delle labbra
  • lingua a carta geografica
  • lacrimazione e prurito oculare
  • dermatiti.

E’ il primo elemento delle proteine dei condimenti, essenziale al mantenimento della salute e della cura della pelle, per la riduzione delle ossidazioni del sistema e del tessuto dell’occhio.

E’ l’agente principale per rivitalizzare il sangue, la sua assenza può causare l’anemia. Utilizzata per curare alcune psicosi indotte da sostanze chimiche, nel trattamento degli alcolisti. Viene avanzata l’ipotesi che sia efficace per combattere la forfora.

Presente in lievito di birra, fegato, rognone, latte, pecorino, uovo, orzo, fagioli, piselli.

Si altera alla luce.

B3 o niacina

Necessaria per contrastare l’accumulo di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. Coadiuvante anche nelle terapie per la:

  • schizofrenia
  • autismo
  • ansia
  • depressione
  • ipoglicemia
  • diabete
  • artrite
  • emicrania.

Presente in carne, pesce, uova, farina di grano, lievito, funghi.

B5  o Acido pantotenico

  • Necessaria per crescita sana e produzione di anticorpi
  • Utilizzata nel trattamento delle ghiandole surrenali e nella cura di vari sintomi allergici
  • Può attenuare la stitichezza
  • promuove la guarigione delle ulcere peptiche
  • risolvere la paralisi intestinale che si verifica dopo interventi addominali.

Sembra che pomate a base di vitamina B5 possano alleviare problemi di eczemi.

Presente in carne, latte, uova, frumento, verdura, legumi, frutta, pappa reale, pesce di mare, riso, rognone, semi di girasole.

B6 o piridossina

Necessaria per pelle e nervi sani. Importante per il metabolismo proteico, sintesi dell’emoglobina, tonicità muscolare, collabora a produrre l’ormone della crescita e dell’insulina, meglio integrare nel periodo mestruale, protegge riproduzione e gravidanza.

E’ la vitamina “donatrice della vita”. Sebbene le sue proprietà interattive nella rigenerazione dei tessuti non siano misurabili, la sua importanza per la struttura degli aminoacidi del corpo non può essere negata. Spesso raccomandata per attenuare i disturbi premestruali, aiuta a contrastare la depressione prodotta da alcune pillole contraccettive.

Usata nel trattamento del:

  • diabete
  • malattie cardiache
  • sindrome del tunnel carpale
  • iperattività
  • asma.

Secondo alcuni la vitamina B6 aiuterebbe a prevenire la tossiemia gravidica, alcune forme di cancro alla vescica e i calcoli.

Usata come coadiuvante nella cura di un raro tipo di anemia e nella prevenzione degli effetti collaterali provocati da alcuni farmaci antitubercolari.

Presente in lattuga fresca, noci, germe di grano, fegato, carne di maiale e agnello, pesce, patate, piselli, limoni, carote, banane, grano saraceno, germe di grano, semi di girasole.

B8  o vit. H o biotina

Necessaria per il metabolismo di grassi e proteine. La carenza provoca dermatite seborroica.

Presente in tuorlo d’uovo, fegato, cavolfiori, piselli, fagioli, carne di vitello.

B 9 o Acido folico

Necessaria per la crescita, riproduzione delle cellule. L’acido folico è stato considerato molto utile  nella struttura del sangue e nella lotta contro l’anemia. Può essere utile contro la displasia cervicale, un disturbo che talvolta precede il tumore al collo dell’utero. E’ stata usata per curare la gotta e la psoriasi.

Presente in fagioli, cetrioli, asparagi, fegato, vegetali a foglia verde (da qui il nome folico) come gli spinaci, arance, limoni.

Colore predominante: verde.

Termolabile.

B 12 o cianocobalamina

Necessaria per la produzione di globuli rossi, accrescimento, funzioni epatiche, rinnovo delle cellule epiteliali, integrità del sistema nervoso. I medici naturopati iniettano dosi di questa vitamina a pazienti affaticati, ansiosi, depressi, con cali di memoria e insonnia.

Viene impiegata anche nel trattamento di neuriti e nevralgie. In certi casi sarebbe in grado di curare l’asma e la dermatite seborroica, l’epatite e alcuni problemi oculari. Iniezioni di vit. b 12 vengono praticate a chi è affetto da anemia perniciosa.

Presente in carne, pesce, ostriche, salmone, uova, latte.

Si degrada alla luce.

Colore predominante: rosso.

VITAMINA D o calciferolo

  • Necessaria per utilizzare il calcio
  • per il fosforo
  • per rafforzare ossa e denti.

Aiuta le donne:

  •  in menopausa, che possono trarre vantaggio da questa vitamina che favorisce l’assorbimento del calcio
  • sarebbe in grado con esso di alleviare le vampate di calore
  • i sudori notturni
  • crampi alle gambe
  • altri sintomi.
  • Secondo recenti studi la vitamina D3 potrebbe dare sollievo alle donne che soffrono di dolori mestruali, contribuirebbe infatti a diminuire la produzione di citochine che provocano l’infiammazione e prostaglandine che sono sostanze simili agli ormoni che provocano i crampi dolorosi.

Presente in olio di fegato di merluzzo e di tonno, margarina, burro, uova, latte, latticini, tuorlo d’uovo, salmone, sardine, formaggio, fegato, avena, mitili, ribes, mandorle, pesci grassi come salmone e aringhe.

Nell’organismo è presente una provitamina, il colecalciferolo, prodotta per il 90% nella pelle colpita dai raggi Uv e per il 10% derivante dall’alimentazione. L’assorbimento dei raggi solari a livello cutaneo innesca una catena di complesse trasformazioni chimiche che portano all’attivazione della vitamina D e di conseguenza all’assorbimento intestinale del calcio e alla fissazione di calcio e fosfato nelle ossa.

Deficit di vitamina D

Un deficit di questa vitamina contribuisce all’osteoporosi e a fratture invalidanti e gli effetti di questa carenza si possono presentare anche a lungo termine nell’arco di 5-10 anni, lo scheletro va incontro ad un progressivo indebolimento perdendo la sua densità minerale.

Nell’adulto si può anche verificare l’osteomalacia cioè la debolezza muscolare, dolori dorso-lombari, aumentato rischio di fratture. Il calcio costituisce più del 60% della struttura del tessuto osseo, l’assorbimento del calcio č garantito dalla vitamina D. Il sole dunque la vita all’aria aperta è essenziale per la sintesi della vitamina D. Lo sapevano bene le nostre nonne che per evitare che i bambini diventassero rachitici li esponevano il più possibile al sole per far rinforzare le ossa.

I vantaggi della vitamina D sono ancora maggiori se pensiamo che recenti studi hanno collegato con una carenza di questa vitamina:

  • alcune malattie cardiovascolari
  • ipertensione
  • diabete
  • cancro del colon,.

Attraverso la vit D vengono attivati un numero maggiore di globuli bianchi alleati contro le infezioni.

Un giusto apporto di vit D riesce a tenere regolata maggiormente la glicemia nei malati di diabete di tipo 2.

**Attenzione Un sovradosaggio di vit. D artificiale è nocivo, provoca diarrea, vomito, nausea, mal di testa, inappetenza.

VITAMINA E o tocoferolo

Vitamina dalle grandi proprietà:

  • Necessaria per proteggere i globuli rossi
  • stimola il surrene a  produrre ormoni  antistress
  • impedisce aggregazione piastrinica (trombosi)
  • favorisce il flusso sanguigno arterioso
  • protegge l’apparato riproduttivo
  • disintossica l’organismo
  • contrasta l’aterosclerosi neutralizzando i radicali liberi che destabilizzano la parete arteriosa facilitando il deposito di grassi al suo interno.

E’ in rapporto con:

  • la salute della pelle
  • la crescita dei tessuti, specialmente dei tessuti che richiedono la massima efficienza degli acidi grassi
  • organi come il fegato, i reni, l’intestino e i genitali.

Promuove la produzione salutare del midollo osseo e del tessuto sano. La sua assenza può causare problemi di pelle, anemia e deformazioni ossee.

In alte dosi aiuta ad eliminare le infezioni.

Come uso topico ed interno, cura pazienti con scottature. Ci sono raccolte di dati catalogati, che dimostrano che è efficiente contro agenti cancerogeni trovati nel catrame delle sigarette e nei gas tossici quali i nitriti.

Di lunga tradizione viene considerata la sua efficacia nell’insufficienza respiratoria, polmonite ed asma.

Protegge gli acidi grassi assorbendoli e aiutandoli a convertirsi velocemente in proteine, affinché possano essere di aiuto contro le malattie.

Nelle donne sembra prevenire la mastopatia fibrocistica, prevenire aborti spontanei e altre complicazioni della gravidanza, oltre che attenuare la tensione premestruale. Alcune ricerche dicono che potrebbe prevenire la cataratta.

Una persona elimina con la vitamina E il 3 % di scorie di radicali giornalieri!!

Presente in
germe di grano, broccoli, porri, pomodori, lattuga, more, banana, lardo, fave, olio di semi, avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi.

* Come riconoscere la vitamina E sintetica da quella naturale presente in tanti integratori?

Se sull’etichetta compare il prefisso “dl” prima del nome scientifico, la vitamina E č di origine sintetica. le sorgenti naturali di vit. E sono esclusivamente designate dal prefisso “d”.

VITAMINA K o menadione

Necessaria per la coagulazione del sangue. Associata alla vitamina C può ridurre la nausea e il vomito in gravidanza. Aiuta a ridurre le emorragie nasali e mestruali.

Presente in spinaci, cavolfiori, piselli, verza, uova, pomodori, ribes, nocciole, fegato, soia.

VITAMINA P o bioflavonoidi

P sta per permeabilità, necessaria infatti per accrescere la tenuta e resistenza capillare. I composti ricchi di vit. P sono detti anche bioflavonoidi. Sono antiaggreganti piastrinici e antiossidanti.

Spesso presente in natura con la vitamina C ne potenzia le proprietą. Presente in vite rossa, ippocastano, limone, acacia, paprica.

VITAMINA PP 

Necessaria per pelle, mucose, apparto digerente, sistema nervoso, riduce il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta quello buono (HDL), circolazione.

Presente in fegato, lievito, sardine, pane e riso integrali, legumi secchi, arachidi.

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