colesterolo ldl

Colesterolo LDT Alto, conoscerlo

Il colesterolo alto è un problema che è stato spesso sottovalutato in campo di studi sul rischio del sistema cardiovascolare. Il colesterolo alto viene determinato dall’eccesso di una molecola lipidica sterolica, tipica degli organismi del regno animale. E’ presente in tutti i tessuti e sopratutto nel cervello, nel sangue e nella bile.

A causa della sua conformazione le caratteristiche idrofobiche che ha lo rendono scarsamente idrosolubile. L’intestino quindi lo assorbe grazie ai sali biliari.

Il 35/45% del totale della forma libera del colesterolo vengono identificati con i grassi a catena lunga. La causa del colesterolo alto è riconducibile quindi alla sintesi che avviene del colesterolo sopratutto a livello epatico, tenendo presente però che i fattori in gioco sono anche di altri organi come il surrene, testicolo, aorta…

Sul colesterolo esistono un sacco di informazioni errate e spesso sono riconducibili a nozioni vecchie o comprese male.

Quando appena scritto ci fa dedurre quindi che il colesterolo è nel nostro organismo! E il colesterolo alto è il solo nemico al quale ci si deve concentrare, sopratutto del tipo di colesterolo che si parla.

Il colesterolo serve nella formazione delle membrane cellulare e alla loro riparazione.

  • È il precursore della vitamina D, degli ormoni steroidei e degli ormoni sessuali (come androgeni, testosterone, estrogeni e progesterone).
  • È contenuto nell’emoglobina.
  • È il precursore dei sali biliari.

Quindi non deve salire troppo perchè si distribuiscono le LDL nelle cellule in maniera del tutto normale, ma durante questa funzione la parte di colesterolo LDL si deposita sulle pareti dentro le arterie causando le placche.

Le placche sono molto pericolose perchè con il tempo e con gli anni, possono causare trombi o ostruzioni che causano un affaticamento del cuore e altri problemi cardiovascolari gravissimi.

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *